Foto tutorial per rifare una vecchia lampada

Oggi vi spiego come rifare una vecchia lampada.

Parlo in particolare delle lampade Ikea, quelle di carta.

img_9720-1

Il primo step  è preparare il filo con cui rifare la lampada ed io ho scelto uno spago grezzo. Mi raccomando…..non fate l’errore di togliere subito tutta la carta perché la struttura circolare sotto è fatta di un materiale molto delicato (mi sembra bambù) e rischiereste di rovinare tutto.

Cominciare dal primo anello della spirale sopra. Fare un buchetto nella carta, far passare il filo e fissarlo all’anello di ferro che c’è sopra. Vi chiedo scusa se non c’è foto che segue questo passaggio, ma ho dimenticato di farla.

Provo a spiegarvi i passaggi seguenti aiutandomi con un disegno. Non sono passaggi facilissimi da capire ma è importante che seguiate queste spiegazioni perché se non create una buona struttura la spirale non avrà sostegno.

 

 

Dopo aver fatto il primo nodo nel cerchio sopra, prendere tutta la matassa di filo e annodarla ad ogni spirale, scendendo un cerchietto alla volta. Per fare ciò bisogna fare dei buchetti nella carta man mano che si salda il filo ( se si rompe tutta la carta subito si rompe  la struttura).

Una volta fissato il filo ad ogni spirale per tutta la lunghezza della lampada, ripetere lo stesso procedimento per tutta la circonferenza della lampada ( io ad esempio l’ho ripetuto per 8 volte). Vedi disegno seguente:

Una volta creata la struttura base  girare tutto intorno con il filo per riempire la lampada.

Alla fine dare una bella spruzzata di acqua e colla vinavil .

Ed ecco la lampada con il vestitino nuovo pronta per illuminare un bell’angolino della  casa.

Questo penso sia stato uno dei tutorial più difficile da scrivere. Forse questa lampada è più facile da fare che non da spiegare; prossima volta prometto che faccio un video tutorial cosi mi capite meglio.

Io vi saluto e vi dò appuntamento al mio prossimo tutorial.

Buon lavoro.

Create e divertitevi.

 

 

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com