COME TRASFERIRE FOTO SU TELA

Oggi vi mostro come trasferire una foto su tela a modo mio. Questo è stato un esperimento, un’idea che mi è venuta ed ho messo in pratica…..Ora vi spiego come ho fatto.

Ho comprato in una cartoleria un foglio  TRANSFER. Sono quei fogli dove si stampa una foto per poi trasferirla su polo, t-shirt, tessuti di cotone. Da qui è partita la mia idea…..ho pensato che la tela alla fine era pur sempre un cotone quindi ho fatto la mia prova e devo dire che è venuta proprio bene……Premetto che questo foglio costa meno di 2 euro, quindi avrete un quadro d’effetto ma spendendo poco, che di questi tempi non è male.

IMG_4458

Questo è il foglio; dalla foto non si capisce molto, ma da una parte è quadrettato così, mentre dall’altra c’è una sorta di velina su cui andrà stampata la nostra immagine. Io in questo caso ho scelto una foto personale, ma potreste stampare anche una scritta, un’immagine o un disegno dal web.

Ora andiamo a stampare la foto sul foglio. L’immagine andrà stampata dalla parte della velina. Nell’anteprima di stampa dovrete scegliere una stampa di OTTIMA qualità (dovreste avere l’opzione per fare la scelta) e poi su “tipo di carta” dovreste scegliere l’opzione CARTA SPECIALE (a me ad esempio dà proprio la possibilità di scegliere la stampa per il trasferimento a caldo, ma qui varia in base al tipo di pc e stampante che avete).

Mi raccomando la stampa dell’immagine è importante per il trasferimento a caldo, quindi cercate di fare questi due passaggi.IMG_4459

Una volta stampata l’immagine sul foglio preparate la vostra tela, un foglio di carta forno ed il ferro da stiro ben caldo (temperatura cotone).

IMG_4758

Per far aderire bene l’immagine ed avere sostegno nello stiro è necessario mettere sotto alla tela uno spessore di cotone, va bene una tovaglia o uno strofinaccio, altrimenti si rischia di rovinare la tela e non far aderire bene l’immagine.

IMG_4759

Ora stacchiamo delicatamente la velina stampata dal foglio e la posizioniamo in modo molto preciso sulla tela.

IMG_4760IMG_4763

Ora mettiamo sopra il foglio di carta forno e cominciamo a stirare. Mi raccomando niente vapore e stirare l’immagine alcuni minuti cambiando sempre posizione. Attenzione a non bruciare tutto.

IMG_4762

Ora una volta stampata l’immagine procediamo con la decorazione. Io ho attaccato con colla a caldo un nastrino bordeaux lungo tutto l’immagine.

IMG_4764

Poi con un nastrino grigio ho fatto tutto il contorno della tela ed ho messo un fiocchetto dello stesso colore per ogni angolo.

IMG_4765

IMG_4768Ho creato dei cuoricini con colla a caldo (per procedimento clicca qui)  e li ho attaccati sopra e sotto all’immagine e poi con il nastrino grigio ho cercato di dare l’impressione che i cuoricini siano dei palloncini.

IMG_4766

Ho abbellito con un filo di perline bianche (io l’ho acquistato già così).

IMG_4771

Ai lati della foto, invece ho attaccato un pezzo di tela rossa tagliata a cuore e poi sopra ho messo un cuore di colla a caldo bianco un po’ più piccolo per vedere il contrasto dei due materiali.

IMG_4781

Per coprire la linea di congiunzione dei nastrini che contornano l’immagine, ho attaccato un bottone per ogni lato e per richiamare  il resto del quadro ne ho messo uno anche per ogni fiocchetto del contorno tela.

IMG_4770

IMG_4769

 

Questo è l’effetto finito.

IMG_4785

Nel caso non vi piacciano tutte queste decorazioni si può sempre optare per qualcosa di più minimalista…..

 

IMG_4467

Questo potrebbe essere un regalo per qualsiasi occasione: per la festa dei nonni, per un compleanno, per San Valentino, per un’amica, per la festa della mamma, la festa del papà…..insomma ogni occasione è buona per immortalare un momento importante della propria vita e renderlo visibile in un quadro.

Buon lavoro.

Create e divertitevi.

 

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com